Suggerimenti per la promozione di Instagram

Come usare Instagram per le aziende locali

Instagram conta oltre 800 milioni di utenti attivi. Le aziende hanno ampie possibilità di commercializzare i loro prodotti su Instagram e di ottenere un pubblico coinvolto e mirato senza spendere molto denaro in pubblicità a pagamento. La parte migliore di Instagram, a partire dal gennaio 2018, è che una piattaforma di terze parti, Sendible, consente di pubblicare foto sul profilo aziendale di Instagram, rendendolo così facilmente visibile.

Ecco alcuni consigli per utilizzare perfettamente Instagram per le aziende locali:

Rendete la vostra bio straordinaria

Le persone devono capire che la vostra attività si trova nella loro zona per trovare la vostra biografia. Includete una breve descrizione della località. Lo spazio è limitato, quindi scrivete perfettamente cosa fate e chi siete. Fornite un’immagine bio di qualità eccellente. Le immagini personali per il profilo funzionano meglio se il vostro logo è veramente riconoscibile.

La vostra bio vi consente di creare collegamenti ipertestuali al vostro sito web, quindi create dei link che si adattino ai vostri obiettivi. Aumentate il traffico inserendo il vostro link e date alle persone un motivo per cliccare!

Hashtag

Gli hashtag sono fondamentali per ottenere un pubblico più ampio. Sviluppate un elenco di hashtag popolari specifici per la vostra località e il vostro settore. Gli hashtag che hanno un senso e che associano il vostro marchio produrranno un maggiore coinvolgimento e aumenteranno i like e i follower sul vostro profilo; inoltre, se il vostro profilo è nuovo, potete dargli una spinta iniziale acquistando alcuni like o follower dai siti.

  • Condividere immagini locali: Coinvolgete i vostri clienti con immagini locali, anche con hashtag. Questo vi aiuta a entrare facilmente in contatto con i vostri follower.
  • Utilizzate immagini di qualità: È risaputo che Instagram è stato il primo network di condivisione di immagini e quindi carica immagini di qualità catturate da reflex o smartphone. Assicuratevi che le foto riguardino la vostra attività locale.
  • Nota: aggiungete gli hashtag nella sezione commenti del vostro post invece che nella descrizione.

Avere un tema

Il vostro account Instagram non deve apparire come un account confuso con foto casuali. Per farlo apparire reale, è necessario avere un tema, in modo che il vostro marchio sia riconoscibile e le immagini siano coerenti. Aggiungete le immagini in tempo e non dimenticate di modificare i contenuti!

Avere un tema non significa che tutte le immagini debbano essere promozionali. Ricordate che questo è il vostro account aziendale su Instagram che funziona come un social store. Dovrebbe indicare il motivo per cui siete qui e l’attività locale che svolgete.

Come iniziare a guadagnare su Instagram

Strumenti e risorse

Fate crescere il vostro account Instagram con questi strumenti e risorse:

  • Hootsuite: Pianificate i vostri post in anticipo. È un ottimo strumento che vi aiuta a pianificare i post e vi permette di risparmiare ore pubblicando istantaneamente didascalie e immagini preparate.
  • Canva: Se volete aggiungere effetti di fantasia o del testo a un post di Instagram, questo sito desktop è Canva. Il vantaggio è che è molto semplice da usare. Al momento non è disponibile sui dispositivi mobili, ma se lavorate al computer tutto il giorno, può essere facile progettare i post.
  • Typorama: È un’applicazione facile da usare che consente di aggiungere immagini e testo. Il vantaggio è che offre un’ampia selezione di immagini stock e sfondi interessanti tra cui scegliere. In effetti, nella versione pro è possibile aggiungere un watermark alle immagini. È un’ottima cosa, ma bisogna assicurarsi che il logo o il nome dell’azienda compaiano nelle immagini. In questo modo il vostro business locale rimarrà attivo.
  • Snapseed: L’applicazione per telefono che consente di effettuare l’editing. Disponibile per dispositivi Apple e Android.
  • Iconosquare: È possibile utilizzare questo strumento e tenere traccia delle metriche specifiche del proprio account. Naturalmente richiede un canone mensile, ma dipende dai dettagli che si vogliono riportare.
  • Analizzare: Questo è un inizio affascinante come semplice strumento di reporting. Potrete visualizzare report trimestrali sui loro registri e tenere facilmente traccia del numero di follower, dei commenti e dei like, e sapere come stanno andando le tendenze.
  • Instasize: È un’app di editing mobile che consente di modificare direttamente dal telefono. Instasize consente di scegliere tra filtri, stili di testo e bordi dal design professionale per modificare le foto e i video. Si integra perfettamente con Instagram e funziona benissimo per chi vuole creare un’estetica coerente del marchio.

Dal momento che è la promozione della vostra attività locale a usare Instagram, assicuratevi di includere la vostra posizione, in modo da poter geotaggare i vostri post ed essere facilmente rintracciabili. Aggiungete la vostra posizione a ogni immagine. Date un’occhiata a questo fantastico strumento per i blog delle piccole imprese.