Il mondo degli cybersport continua a crescere, e questa industria globale è in piena espansione. I giocatori di videogiochi competono ora in tornei e campionati. Può essere iniziato come un fenomeno che accadeva negli scantinati per “gente di computer”, ma da allora è cresciuto. L’industria è più grande, il pubblico è globale, e ci sono molte opportunità di fare soldi.
Nel suo senso più semplice, il cybersport è un videogioco in un contesto competitivo. I cybersport combinano diversi elementi di gioco, aggiungendo nuovi componenti per creare nuovi luoghi. Come i giochi tradizionali, includono console e giochi di sviluppatori largamente affermati. Tuttavia, di solito coinvolgono solo esseri umani, piuttosto che giocatori e un pubblico che osserva.
Alcuni giochi sono stati in grado di attingere a questo naturale fuoco competitivo dei giocatori e hanno raggiunto vette astronomiche. Call of Duty mette due squadre una contro l’altra su un moderno campo di battaglia virtuale, mentre giochi come League of Legends fanno lo stesso, ma con un ambiente virtuale più idilliaco basato sulla fantasia.
Nel cybersport, i giocatori possono giocare uno contro uno o come parte di squadre dedicate. In quest’ultima categoria, le squadre possono anche avere analisti e allenatori che aiutano a tirare fuori il meglio da ogni giocatore. I giochi possono essere giocati su console o online tramite piattaforme di streaming. C’è anche un elemento di fan che si godono i giochi e l’atmosfera che la natura competitiva crea. Alcuni di questi fan sono appassionati dei giochi che guardano per padroneggiare le abilità, mentre altri amano l’adrenalina e la tensione.
Dagli anni ’70 e ’80, l’industria degli eSports ha sperimentato un aumento significativo del numero di giocatori. Tuttavia, molti erano considerati dilettanti. Negli ultimi 10 anni, il cybersport è diventato popolare. L’industria è la più dinamica e porta risultati impressionanti. Nel 2016, la finale di League of Legends (43 milioni di spettatori) è stata vista da più persone della finale NBA con 31 milioni di spettatori. I dati di Business Insider mostrano che il numero totale di spettatori di cybersport dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto del 9% dal 2019 al 2023, superando i 646 milioni dell’anno scorso. I seguenti fattori hanno contribuito a questo aumento:
La maggiore disponibilità di giochi è stata la ragione principale della popolarità dei cyber sport. Puoi accedere ai giochi dal tuo telefono cellulare, dalla console e da vari canali di streaming online.
Anche gli sviluppatori di giochi hanno migliorato le loro capacità di sviluppo negli ultimi anni. Sempre più giochi vengono rilasciati a nuove persone, e la tecnologia utilizzata per controllare questi giochi, così come le reti su cui sono ospitati, hanno migliorato le loro capacità. Tutto questo li ha resi più attraenti per i giocatori.
Oggi, gli appassionati di cybersport hanno una lunga lista di giochi tra cui scegliere. È possibile scegliere tra una vasta gamma di giochi che abbracciano diversi generi e da diversi sviluppatori. Dai giochi di guerra agli sport e ai giochi di combattimento, il cybersport sta diventando esteso quanto i videogiochi tradizionali.
Mentre la maggior parte delle opportunità di fare soldi nei cybersport richiedono al giocatore di sviluppare abilità e guadagnare un gran numero di fan sui servizi di streaming, ci sono anche diverse forme strategiche in cui è possibile monetizzare la propria passione per il gioco online. Questo richiederà capacità analitiche e di gioco. Il profitto principale viene dalla vittoria delle competizioni.